Il codice doganale comunitario
Il deposito doganale rappresenta un pilastro fondamentale nel panorama logistico, autorizzato dalle dogane competenti territorialmente e destinato allo stoccaggio delle merci. Questo sistema offre una serie di vantaggi peculiari, tra cui la sospensione del pagamento dell’IVA, del dazio e di altre imposte fino al momento della destinazione finale.
Tale regime, regolamentato dal Codice Doganale Comunitario, si caratterizza per la sua natura sospensiva ed economica. Con “economico” si intende il mantenimento della natura delle merci, mentre con “sospensivo” si indica che i diritti doganali non devono essere versati fino alla destinazione finale, consentendo agli operatori economici di gestire il flusso di cassa in modo più efficiente.
Tuttavia, i benefici non si limitano a questo. Il deposito doganale offre la possibilità di vendere le merci nel momento più vantaggioso dal punto di vista economico e consente la manipolazione delle merci per la conservazione e una migliore presentazione.
È importante notare che non sono ammesse trasformazioni sostanziali delle merci, le quali richiedono un regime specifico di “Trasformazione Sotto Controllo Doganale”, disciplinato dal Codice Doganale Comunitario.
I vari tipi di deposito doganale
La normativa distingue tre tipi di deposito: il deposito doganale per merci UE ed extra UE, il magazzino fiscale dove vengono conservate, rispedite o trasformate merci in sospensione del pagamento dell’IVA e il magazzino IVA, in cui sono custodite merci nazionali e UE il cui fine è la vendita all’ingrosso. EAAMS dispone di una importante sede a Marghera, in prossimità del porto commerciale, dove è ubicato un magazzino di proprietà.
Il Magazzino Doganale estero e deposito IVA è di 1000 mq a cui si aggiunge il deposito nazionale di 4500 mq e un piazzale scoperto di 4000 mq. Nei nostri depositi sono espletate operazioni di vendita delle merci allo stato estero ad acquirenti nazionali ed esteri e possono essere eseguite manipolazioni per la conservazione delle merci.
Eseguiamo il confezionamento dei pallet e il loro disimballaggio, i trasbordi, la containerizzazione oltre alle attività di logistica come il picking, svolte attraverso infrastrutture tecniche informatizzate. E.A.A.M.S. è il tuo partner di fiducia per tutte le operazioni richieste e ti garantisce sempre la massima efficienza e sicurezza.
Gli esperti doganali E.A.A.M.S al tuo servizio
L’obiettivo di E.A.A.M.S. – attiva da oltre 40 anni nel settore della logistica, delle spedizioni internazionali e dell’assistenza fiscale e doganale alle imprese operanti in Italia – è da sempre quello di rendere più snelle e sicure le procedure relative a qualsiasi tipologia di movimentazione mediante la gestione di ogni adempimento burocratico e fiscale.
E.A.A.M.S. – il team di esperti nelle spedizioni nazionali ed internazionali – è infatti in grado di offrire un servizio specializzato e personalizzato per soddisfare qualsiasi particolare esigenza del cliente e per garantirgli sempre i più elevati standard di sicurezza. In questo modo è possibile operare sempre nel massimo rispetto delle normative più recenti.
INFO
E.A.A.M.S.
Sito web: www.eaams.it
info@eaams.it
Sede
Via Volta 2 Marghera
30175 Venezia
Orari
Lunedì–venerdì
08:30/12:30–14:30/18:30
Telefono
+39 041/5385815 – Fax 041/925747