Arrivano importanti novità in merito alle operazioni di esportazione e transito. È stata pubblicata da parte dell’Agenzia delle Dogane (ADM) un’informativa relativa alle modalità di sperimentazione dei nuovi tracciati per le operazioni di esportazione e transito, nel quadro del processo di reingegnerizzazione dei sistemi doganali fissato dal Codice Doganale dell’Unione.
Nell’ambito della novità sono previste istruzioni operative utili per testare i sistemi aziendali allo scopo di garantire il corretto dialogo con i servizi export e transito in ambiente di addestramento attraverso la “Piattaforma di accoglienza”. È necessario il previo accreditamento ai servizi tramite SPID, CNS o CIE. I tracciati interessati dalla sperimentazione sono i seguenti:
- Tracciato B1 Dichiarazione di esportazione e dichiarazione di riesportazione
- Tracciato B2 Regime speciale – trasformazione – dichiarazione per il perfezionamento passivo
- Tracciato B4 Dichiarazione per la spedizione di merci nell’ambito degli scambi con territori fiscali speciali
- Tracciato C1 Dichiarazione semplificata di esportazione
- Tracciato C2 Notifica di presentazione delle merci in relazione alla pre-dichiarazione di esportazione
- Tracciato D1 Regime speciale – dichiarazione di transito
- Tracciato D2 Regime speciale – dichiarazione di transito con requisiti in materia di dati ridotti (trasporto ferroviario, aereo e marittimo)
- Tracciato D4 Notifica di presentazione della merce in relazione alla pre-dichiarazione di transito
Gli operatori dovranno verificare la corretta funzionalità dei propri sistemi attraverso un test di connessione per testare la corretta autenticazione ad AIDA 2.0 e test di conformità per verificare il corretto invio e la ricezione dei messaggi.
L’Agenzia delle Dogane ha annunciato, con l’informativa allegata, nuove variazioni nella road map di adesione ai nuovi tracciati per le operazioni di esportazione e transito (cfr circolare C 74/22 e C 98/22) come segue:
- Fino al 7 giugno 2023 gli operatori economici possono effettuare i test di connessione e di conformità in ambiente di addestramento
- Dall’8 giugno al 6 settembre 2023 gli operatori economici possono aderire, in ambiente reale, alle nuove fasi funzionali dei servizi export e transito
- Dal 7 settembre 2023 gli operatori economici devono aderire, in ambiente reale, alle nuove fasi funzionali dei servizi export e transito
E.A.A.M.S. – il team di esperti nelle spedizioni nazionali ed internazionali – offre un servizio specializzato e personalizzato per soddisfare qualsiasi tua particolare esigenza.
INFO
E.A.A.M.S.
Sito web: www.eaams.it
info@eaams.it
Sede: Via Volta 2 Marghera
30175 Venezia
Orari:
Lunedì–venerdì
08:30/12:30–14:30/18:30
Telefono
+39 041/5385815 – Fax 041/925747